L’UNIONE FA LA SCUOLA: SABATO 24 SINDACATI E STUDENTI IN PIAZZA A BOLOGNA

22 Ottobre 2015

banner flc manifestazione 24 ottobre 2015-01

Sabato 24 Ottobre 2015 sarà la Giornata di mobilitazione nazionale dei lavoratori della scuola. Le sigle sindacali di riferimento, FLC CGIL, CISL SCUOLA, UILSCUOLA, SNALS e GILDA tornano in piazza sotto lo slogan L’UNIONE FA LA SCUOLA con iniziative articolate contro l’applicazione della legge L.107/2015, la cosiddetta “Buona scuola”, e per il rinnovo del Contratto nazionale.

Per l’Emilia Romagna è prevista una grande manifestazione a Bologna alla quale hanno aderito anche Arci, Auser, Cobas, Comitati di sostegno alla LIP dell’Emilia Romagna, IRSEF-IRFED, Rete degli studenti medi, Rete degli universitari e Rete della Conoscenza Emilia Romagna.

Il 24 ottobre prossimo, si terrà a Bologna una manifestazione regionale a cui hanno aderito tante associazioni che ritengono necessario proseguire le iniziative di contrasto alla cosiddetta “buona scuola”per rivederne l’impostazione che introduce un modello gerarchico, inaugura una valutazione di stampo punitivo, non valorizza le professionalità del mondo della scuola ma le sottopone ad una ricattabilità che lede la libertà di insegnamento e di conseguenza il diritto all’istruzione – ha sottolineato Elvira Meglioli, Segretaria FLC Cgil provinciale – . Cambiare la legge quindi per consentire al sistema di istruzione del nostro Paese di rispondere al bisogno di lotta alle diseguaglianze ed alla dispersione scolastica e farne crescere il ruolo educativo“.
La mobilitazione è inoltre particolarmente importante a pochi giorni dell’approvazione del DdL Stabilità 2016 approvato dal Consiglio dei Ministri – ha continuato Meglioli  – Occorre infatti battersi perché il Governo provveda a definire stanziamenti adeguati al rinnovo del contratto di lavoro scaduto ormai da oltre 6 anni. Gli stanziamenti previsti dalla Legge di stabilità per i rinnovi contrattuali del pubblico impiego, invece, sono una miseria ed un’umiliazione per i lavoratori: equivalgono ad un aumento (ovviamente medio) dello 0,3% per i prossimi tre anni; molto meno di quanto stanziato per ridurre le tasse sul salario di produttività e sul welfare aziendale“.
Nel condividere i motivi della manifestazione – ha fatto sapere Guido Mora, segretario della Camera del Lavoro di Reggio –  l’insieme della nostra organizzazione sostiene attivamente l’iniziativa messa in campo dalla FLC, divulgandone le ragioni tra i lavoratori, i pensionati ed i cittadini“.

Da REGGIO EMILIA i sindacati hanno organizzato pullman in partenza alle ore ore 7:30 da piazzale Europa.
A Bologna la manifestazione inizierà alle ore 9:30 in Piazza Santo Stefano, con ritrovo in via De’ Castagnoli – davanti all’Ufficio Scolastico Regionale.

PER PRENOTARE: FLC CGIL 0522 457263

 

MANIFESTAZIONE SCUOLA BO 24 OTT 15_optMANIFESTAZIONE SCUOLA BO 24 OTTOBRE 15_opt

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi