La FLC Cgil si conferma primo sindacato negli Istituti superiori, nell’Alta formazione musicale e nell’Università. Buono il dato dell’affluenza che si mantiene attorno al 70%

7 Marzo 2015

Chiuse le urne dopo la tre giorni elettorale per le elezioni delle Rappresentanze sindacali unitarie nella nostra Provincia, dallo scrutinio di 45 istituti su 66, e di più di 1.900 voti registrati, la FLC CGIL si conferma primo sindacato negli istituti superiori, negli istituti di Alta formazione musicale e nell’Università. Dei 20 istituti superiori reggiani, solo due mancano all’appello, oltre il 49% dei consensi è andato alla categoria della scuola della Cgil. Con risultati particolarmente apprezzabili al liceo “Ariosto-Spallanzani” con il 74,6% dei voti e all’I.C di Cavriago con il 73%. Il 100% dei voti è arrivato dall’istituto musicale “Peri-Merulo”.
Alto anche il livello di affluenza al voto che, con una percentuale intorno al 70%, riconferma in sostanza i livelli di partecipazione del 2012 (72,6%). Un dato, quest’ultimo, che dimostra come i lavoratori della scuola siano convinti dell’importanza del ruolo delle RSU nella contrattazione decentrata per coniugare diritti dei lavoratori e qualità del lavoro. Vengono seppelliti, così, i tentativi, reiterati anche da questo governo, di considerare conclusa l’esperienza della contrattazione in quanto ritenuta inutile.
Ad una lettura complessiva dei dati emerge come ad affermarsi siano state,nel panorama delle sigle sindacali, le due sigle confederali più grandi la Flc Cgil e la Cisl che, in un sostanziale testa a testa, ottengono insieme 3.823 voti su 4429 voti validi allo stato pervenuti, a fronte di 581 voti attualmente ottenuti dall’insieme di tutti gli altri sindacati. Un dato non scontato vista la crescita delle liste presentate da sindacati autonomi, quali USB e ANIEF.
La FLC CGIL ringrazia chi ha votato per le sue liste e tutti i candidati, eletti e non che, in questa fase particolarmente difficile, si sono impegnati per coniugare le esigenze delle singole scuole con la politica scolastica più generale.

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi