LA FIOM CERTIFICA LE RSU NELLE AZIENDE FEDERMECCANICA E STRAVINCE CON IN 90,55% DEI DELEGATI

15 Dicembre 2015

“Una conferma di forte radicamento sul territorio”

Sono stati consegnati questa mattina da una delegazione guidata dal segretario della Fiom di Reggio, Sergio Guaitolini, al reggente della Direzione provinciale del lavoro, Ursula Cozzolino, centotre verbali di elezione delle Rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) raccolti nelle aziende della nostra provincia aderenti a Federmeccanica.

Mentre un presidio di oltre centocinquanta lavoratori, in rappresentanza delle diverse aziende coinvolte, ha stazionato in via Borsellino con musica e pettorine raffiguranti i verbali delle Rsu che sono stati consegnati.

I dati sono stati raccolti quest’anno per dare corso alla certificazione della rappresentanza sindacale nelle aziende, come deciso nel Testo unico sulla rappresentanza siglato il 10 gennaio 2014 da Cgil Cisl Uil e Confindustria. Il risultato del voto dei lavoratori ha riportato dati schiaccianti: 335 sono i delegati andati alla Fiom Cgil, 24 alla Fim Cisl e 11 alla Uilm Uil.

A Reggio Emilia possiamo dire che la certificazione ci restituisce un dato chiaro laddove il 90,55% delle Rsu è in capo alla Fiom, e nelle aziende aderenti ad Unionmeccanica il dato supera il 96% confermando quanto la nostra organizzazione sia radicata sul territorio. – spiega Guaitolini – Con la consegna di questi dati reali, fatti di nomi cognomi e firme, chiediamo alla Dpl di convocare al più presto una Commissione di certificazione per definire in maniera ufficiale questi numeri, che servono anche a definire chi può presentare le piattaforme e chi può firmare i contratti perché ha la maggioranza dei voti dei lavoratori

IMG_0787_optIMG_0784_optIMG_0809_optIMG_0803_opt

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi