VENERDì 11 SETTEMBRE SCIOPERO DI 4 ORE IN SETA: L’AZIENDA SI RIFIUTA DI INCONTRARE LE O.O.S.S.
Proclamato per venerdì 11 Settembre lo sciopero del trasporto pubblico locale in città. Uno sciopero di 4 ore che coinvolgerà, sul nostro territorio, circa 27o persone di cui 200 autisti. Le lavoratrici e i lavoratori di Seta incroceranno le braccia, a livello regionale, lungo la via Emilia passando per Piacenza, Reggio Emilia e Modena.
Le ragioni della mobilitazione partono dalla negazione, da parte di Seta, di una richiesta di incontro avanzata dai sindacati (Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil Trasporti, Ugl Trasporti e Faisa-Cisal) a giungo 2015.
Ancora oggi, dopo il cambio del presidente, quella stessa richiesta è rimasta senza risposta.
I temi sul tavolo però non sono pochi né di scarsa importanza. Tra i punti della discussione avrebbero dovuto esserci le richieste di stabilizzazione dei contratti a tempo determinato, rimaste ad oggi inevase, così come la richiesta di applicazione degli integrativi aziendali anche ad i nuovi assunti. Più in generale si sarebbe dovuto affrontare il tema di un nuovo piano industriale di politica dei trasporti sui Territori, ma nulla è stato ad oggi presentato alle Organizzazioni Sindacali nonostante le numerose richieste fatte. Allo stesso modo l’azienda ha ritenuto superfluo illustrare i dati di Bilancio 2014 . “Su questo punto ci domandiamo se un’azienda che svolge servizio pubblico – sottolinea Luca Marchesini, segretario provinciale Filt Cgil – possa omettere di condividere i propri dati di bilancio con le parti sociali”.
Altro tema rimasto su carta e di cui si sente forte bisogno di un confronto serio è quello della sicurezza. “Sia per quanto riguarda il parco mezzi, ormai inadatto ed obsoleto per un azienda pubblica che trasporta cittadini (l’anzianità degli autobus è di 12 anni mentre la media Europea è di 7) – continua Marchesini – Sia per quanto riguarda le aggressioni agli autisti degli ultimi anni e le numerose avarie ai mezzi. Inoltre, ad inizio estate Seta ha erogato un Premio di Risultato senza nessun confronto sindacale, dimostrando di non avere a cuore corrette relazioni sindacali”.
“Riteniamo inaccettabile che un’azienda dell’importanza di Seta – conclude il segretario della Filt – rifiuti di incontrare le OO SS su temi cosi importanti per una società che fornisce servizio pubblico. Per questo invitiamo a partecipare allo sciopero con l’auspicio che la nuova dirigenza segni un cambio di passo sulle relazioni sindacali così come su temi, quali la sicurezza, che riguardano l’intera comunità cittadina”
Lo sciopero avrà luogo venerdì 11 Settembre dalle ore 17:30 alle ore 21:30 fine turno, saranno garantiti i servizi minimi essenziali previsti dalla legge 146.