Elezioni Rsu: la FP Cgil si conferma il primo sindacato negli enti locali e nella sanità pubblica

7 Marzo 2015

Conclusa ieri la tre giorni di voto per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie nel Pubblico impiego la Fp Cgil si conferma primo sindacato nel nostro territorio.
Nonostante le complesse operazioni di spoglio non ci consegnino ancora i dati definitivi, emergono già risultati importanti come quelli ottenuti dalle liste Cgil negli Enti locali: in primis il Comune di Reggio con il 66,4% dei consensi, ma anche Asp come Rete con il 71,6% di voti raccolti.
Anche nella Sanità pubblica, nonostante una lieve flessione, la FP Cgil rimane la prima sigla per numero di voti con 1.372 preferenze espresse a cui si aggiungono i 59 voti di Arpa, Agenzia regionale per l’ambiente, dove si ha la stessa applicazione contrattuale, mantenendo nell’Asl la maggioranza assoluta della rappresentatività.
Negli Enti pubblici non economici, Agenzie fiscali e Ministeri, la FP CGIL consolida il suo primato.
Da sottolineare anche il dato dell’affluenza al voto a conferma della partecipazione democratica delle lavoratrici e dei lavoratori che si sono recati ai seggi scongiurando così il rischio, paventato alla vigilia del voto, di astensione.
Ottenere e confermare il risultato in un contesto dove i dipendenti pubblici da anni subiscono attacchi dei governi che si sono succeduti, dai tagli al personale alla riduzione dei diritti collettivi e individuali, assume una importanza straordinaria.
Un ringraziamento va a tutti i nostri elettori e ai nostri candidati che “ci hanno messo la faccia”, l’impegno e tanta passione.

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi