COOPSETTE: INTESA IN REGIONE UNO SPIRAGLIO PER I LAVORATORI

28 Ottobre 2015
presidio coopsette regione
SPIRAGLO APERTO PER GLI OLTRE 500 LAVORATORI DI COOPSETTE

Nell’incontro che si è tenuto oggi in Regione, e con la sottoscrizione del verbale d’intesa, si apre uno spiraglio per gli oltre 500 lavoratori di Coopsette.
L’intesa, convenuta alla presenza della Regione e delle istituzioni locali che l’hanno sottoscritta, impegna la Regione, a nome e per conto del tavolo oggi costituito, ad intervenire nei confronti del Ministero dello Sviluppo economico per il riconoscimento della liquidazione coatta amministrativa.

Inoltre si è convenuto di attivare gli ammortizzatori utili a sostenere la continuità occupazionale.
La liquidazione coatta è l’unico strumento utile ad evitare il fallimento e a garantire la continuità produttiva. Lo stesso strumento garantisce il ricorso agli ammortizzatori sociali, necessari per gestire gli effetti della pesante crisi che sta attraversando Coopsette.
Si è altresì convenuto di riprendere il confronto, anche sul piano industriale, sul tavolo regionale dopo l’ottenimento della liquidazione coatta amministrativa e la conseguente nomina dei commissari.
Parliamo di spiraglio in quanto il futuro è tutto da ricostruire e solo ripartendo dal lavoro e dalla continuità aziendale diventa realisticamente possibile.
Quello di oggi è un primo passo per evitare il trauma sociale che produrrebbe il fallimento di Coopsette.
I 150 lavoratori presenti al presidio, mentre era in corso l’incontro in regione, hanno apprezzato l’intesa odierna e si attendono atti conseguenti da parte degli organismi preposti rispetto a quanto convenuto.
Cgil Emilia Romagna              Cgil Reggio Emilia

Fillea Emilia Romagna           Fillea Reggio Emilia

Fiom Emilia Romagna              Fiom Reggio Emilia

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi