ATTENTATO A PARIGI: SOLIDARIETA’ DI CGIL CISL UIL “BASTA CON LA VIOLENZA E CON LA GUERRA”
DOMENICA 15 NOVEMBRE CGIL CISL UIL ADERISCONO ALLA MANIFESTAZIONE PROMOSSA DALLE ISTITUZIONI LOCALI
RADUNO ALLE 15:30 IN PIAZZA GIOBERTI CON CORTEO FINO IN PIAZZA PRAMPOLINI #PRAYFORPARIS
Una notte di terrore, quella vissuta dai cittadini di Parigi, a soli 10 mesi dalla strage di Charlie Hebdo. Per Cgil Cisl e Uil appare sempre più inderogabile un’azione decisa e solidale per contrastare questo dilagare dell’odio. Un’azione che non può essere solo militare o di retorica solidarietà.
Questa volta la violenza omicida ha colpito la quotidianità della vita dei cittadini francesi, così come colpisce sistematicamente, e non episodicamente, la quotidianità di quelle centinaia di migliaia di persone che con un esodo epocale scappano dalla violenza e dalla guerra.
E’ necessaria un’azione politica internazionale che attraverso la diplomazia trovi una soluzione alle guerre in essere e crei le condizioni perché in quei Paesi i cittadini possano vivere in pace, con la consapevolezza che la pace si costruisce giorno per giorno, attraverso scelte di giustizia sociale e di solidarietà concreta.
Il mondo del lavoro, da sempre protagonista nella difesa della democrazia, della tolleranza, della giustizia sociale, non può restare indifferente e continuerà a combattere per isolare e sconfiggere il terrorismo dicendo
NO ad una cultura della paura
NO a chi strumentalizza questi episodi così gravi per fomentare odio e divisioni.
Sulla base di questi valori invitiamo tutti i lavoratori e i pensionati ad aderire e a partecipare alla manifestazione promossa dalla Provincia e dal Comune di Reggio Emilia, con raduno alle ore 15.30 davanti alla sede della Provincia in Piazza Gioberti, corteo lungo la via Emilia fino a Piazza Prampolini, dove interverranno le autorità.
CGIL Camera del Lavoro Territoriale
Reggio Emilia
CISL Emilia Centrale
Reggio Emilia
UIL Modena Reggio